L'Autoscuola

L'Autoscuola

L' Autoscuola Tumino nasce nell'ottobre del 1963, quando Salvatore Tumino come istruttore e Salvatore Occhipinti come insegnante, danno vita a questa realtà in un piccolo locale sito in Corso Italia 294.

Nel 1975 si trasferiscono nella sede attuale, in via Felicia Schininà 111. Passano gli anni e nel 1986/87 Salvatore diventa insegnante di teoria, continuando da solo nel portare avanti l'attività dell'autoscuola.

Nel 1991 il figlio di Salvatore, Gianni, si abilita come insegnante e istruttore, e grazie all'esperienza maturata nel corso degli anni - e con l'utilizzo di moderne attrezzature ed avanzate metodologie d'insegnamento - effettua lezioni teoriche in condizioni ottimali e faffabili di apprendimento.

In questa fase, il nome dell'autoscuola Tumino diventa punto di riferimento anche per quanto riguarda le patenti superiori, entrando a far parte di un primo consorzio a Modica e, successivamente, facendo parte  dei fondatori del consorzio ISFAP, con sede a Ragusa in via Dei Mirti.

All'inizio degli anni 2000 si abilitano anche il fratello di Gianni, Umberto, come insegnante e istruttore e Concetta come insegnante, entrando a far parte a tutti gli effetti del team.

Nel 2005 Salvatore lascia il comando dell'autoscuola a Gianni ed Umberto che insieme alla collaborazione di Concetta e Beatrice giorno dopo giorno conducono i ragazzi con la loro pazienza al conseguimento della tanta attesa e sospirata patente di guida.

Nello specifico: Gianni si occupa dell'insegnamento della teoria delle patenti A e B e delle guide dell'autovettura e del motociclo; Umberto nell'insegnamento delle teorie per cittadini stranieri e patenti superiori, e delle guide dell'autovettura e ciclomotori; Concetta dell'insegnamento delle teorie per cittadini stranieri e per il patentino (AM) e per i corsi di recupero punti o revisione patente. Beatrice si occupa dell'accoglienza, offrendo competenza, cortesia e professionalità, nonchè della risoluzione di problematiche e pratiche dei clienti, mantenendo inoltre tutti i contatti con la Motorizzazione Civile.

Competenza, professionalità, e l'obiettivo di crescere i giovani nella responsabilità, nella sicurezza e nell'attenzione alla guidasono i tratti fondamentali dell'autoscuola.

Aperta dal lunedì al venerdì, offre corsi di teoria relativi a tutte le principali patenti di guida, utilizzando le moderne tecnologie didattiche per spiegare, simulare, verificare l'apprendimento. A supporto degli incontri frontali e delle simulazioni, i candidati vengono dotati di tutti i necessari supporti - cartacei ed elettronici - per lo studio individuale e le simulazioni.

Un rapporto particolare, quello che si viene a creare con tutti gli allievi che si alternano nella storia dell'Autoscuola: tutti sono come dei tasselli di un grande puzzle: ogni singolo allievo, unico e speciale, ha lasciato, lascia e continuerà a lasciare qualcosa che arricchisce ogni giorno di più la scuola e tutti coloro che la vivono e l'hanno vissuta. Perchè il segreto è essere una grande famiglia, che accompagna i ragazzi nel cammino di apprendimento incoraggiandoli, stimolandoli, premiandoli.

Presso l'Autoscuola è possibile seguire i corsi per le principali tipologie di patenti professionali, nonchè per il conseguimento o il rinnovo CQC, in virtù dell'adesione all'UNASCA e al Consorzio CIPP (Centro Istruzioni Patenti Professionali).

Unitamente ai corsi, è anche disponibile il servizio medico, per il rilascio dei diversi certificati per conseguimento, duplicati e rinnovo delle patenti.

La competenza e l'esperienza di tre insegnanti, due istruttori ed una segretaria - collaboratrice mette a disposizione tecniche e supporti sempre più innovativi per migliorare metodi di insegnamento utili a facilitare l'apprendimento.

Tutto ciò al fine di ridurre i tempi di preparazione agli esami teorici e pratici e garantire un'altissima qualità dei servizi. 

LA FORMAZIONE DI NUOVI CONDUCENTI CAPACI E RESPONSABILI E' L'OBIETTIVO DELL'AUTOSCUOLA TUMINO.